mercoledì 23 gennaio 2013

SALA CULTURALE CARGIA' 2013: RIFLESSIONE SULLA NON VIOLENZA di Angelina Magnotta


La Sala Culturale CarGià, saluta il 2013 trattando il tema “ Donna e Violenza”
Un importante e significativo messaggio sostenuto dal blog
 ...... un piccolo grande passo verso il cambiamento.
....se ancora l'Arte e la Cultura possono muovere il mondo.....è nostro dovere fare il nostro possibile.
Ezia Di Capua

  
E-mail di Angelina Magnotta a Ezia Di Capua

Ezia Di Capua
" Preludio"
Bene, al mio ritorno dal tour toscano, Le prometto una riflessione sull'essere donna oggi. 
Non so quanto condivisibile, dato che a me sembra che molte di noi siano ancora avviluppate come bozzoli entro una rete atavica di fili legati all'apparenza, all'appartenenza, alla necessità (ed è la motivazione più scusabile, mentre non lo è quella dell'opportunismo), al perbenismo, al culto della facciata e via dicendo.

Sarebbe un bell'argomento sul quale organizzare una tavola rotonda, con libertà di opinione e di polemica nel senso alto di confronto civile ed argomentato e non necessariamente e forzatamente componibile.

Mi rendo conto che è un po' scomodo.

Non sempre la violenza è subita, talora potrebbe essere agita, nelle forme sottili dell'ipocrisia, anche da parte di donne nei confronti delle altre donne.

Ciononostante sono per la sorellanza, avendo avuto l'onore e il piacere di conoscere grandi donne, quelle che allontanano persino nel ricordo le piccole e meschine che pure ahimé capita di incontrare.


Angelina Magnotta

Angelina Magnotta Ispettore onorario per l'Alta Lunigiana, collabora con le Soprintendenze Archeologiche della Toscana e dell'Emilia,  ha pubblicato le sue scoperte di reperti importanti di storia locale sull'Archivio Storico della Deputazione di Storia patria per le Province Parmensi. Pubblica sempre su argomenti storici ed etno-antropologici, con il Centro Lunigianese di Studi Giuridici di Pontremoli, con il Centro Aullese di Studi Lunigianesi, con il Centro di Studi Romei di Firenze del quale si onora di essere socia, in collaborazione col noto Prof. Renato Stopani, il più importante autore e studioso della Via Francigena etc.
Scrive il librio : Bartali e la Shoah Campione di ciclismo e umanità. Apre il Dossier Bartali a Yad Vashem Gerusalemme, per il riconoscimento del Nostro come Giusto tra le Nazioni.E' in stampa il suo ultimo libro sulla Spongata, in connessione con la viabilità medioevale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...