giovedì 24 gennaio 2013

SALA CULTURALE CARGIA' 2013: RIFLESSIONE SULLA NON VIOLENZA di Franca Baronio Gambino


Sala Culturale CarGià, saluta il 2013 trattando il tema “ Donna e Violenza”
Un importante e significativo messaggio sostenuto dal blog
 ...... un piccolo grande passo verso il cambiamento.
....se ancora l'Arte e la Cultura possono muovere il mondo.....è nostro dovere fare il nostro possibile.
Ezia Di Capua




Ezia Di Capua
" Preludio"
Ho letto in questi giorni innumerevoli interventi di persone illustri, famose e molto qualificate sul tema della violenza alle donne.
So di essere assai fuori del coro, e tuttavia non ho nessunissimo interesse per questo tema particolare. Quello su cui  vorrei poter INTERVENIRE (possibilmente non solo parlando perché tutti parliamo continuamente e anche troppo senza mai poter cambiare niente) è il tema della VIOLENZA in se stesso. “Applicazioni varie” a parte.  Che la violenza sia sulle donne, sui negri,sugli ebrei, sui disabili, sui pazzi, sui nemici per idee e ideologie, sugli zingari, sui carcerati, sulle matricole universitarie e via enumerando, secondo me non importa proprio niente. Ognuno farebbe bene a riflettere davvero, profondamente, a lungo, soffrendo dentro di sé questo duro lavoro di RICERCA INTERIORE”, per imparare umilmente a VEDERE e CAPIRE, in quale punto “LA’ DENTRO DI NOI”   sta la “RADICE” della VIOLENZA.
I giudizi moralistici, i vari dettami pieni di DEVO, DOVETE  e DOBBIAMO lasceranno sempre il tempo che trovano. Belle parole per apparire su qualche blog o in qualche tavola rotonda.
Io ho incominciato a capire che cosa fosse la violenza non sulle piazze, sui blog o in tavole rotonde più o meno femministe, ma dentro a un monastero di contemplative dove dovevo stare in silenzio quasi tutto il giorno e guadagnarmi l’alloggio raschiando i pentoloni delle cucine e lavando i pavimenti delle stesse.
Avevo scelto questa via per liberarmi dalla violenza. E’ stata per quasi un anno una via durissima, che più dura non si può. E poi ci ho aggiunto anche tredici anni di analisi con una psicanalista, per andare il più possibile FINO IN FONDO alla mia ricerca.  Per pagarmi le sedute andavo a fare i servizi in casa di una ricca signora che mi faceva lucidare montagne di argenteria.
Suggerirei questo stesso percorso a chiunque voglia DAVVERO  capire fino in fondo quale sia la radice profonda in noi della violenza.  Distinzioni genitali a parte.


Franca Baronio Gambino




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...