sabato 15 dicembre 2012

CAMILLO RAMAGINI: INCANTO E STUPORE DEL MAGICO MONDO NAIF

Camillo Ramagini - " Il Natale di Ollimac"
Inserita nel calendario eventi del Comune di Lerici, la mostra del pittore Camillo Ramagini, inaugurata sabato 15 Dicembre alle 10,30 in Sala CarGià
La “Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini” – Promozione Arte e Cultura 2012 a cura di Ezia Di Capua, direttrice di Sala CarGià - Galleria d’arte ha ampliato il Calendario Eventi 2012 ospitando dal 15 al 30 Dicembre la personale di pittura dell’artista Camillo Ramagini dal titolo: Il Natale di Ollimac.

La mostra che ha il patrocinio del Comune di Lerici e della Pro Loco di San Terenzo si inserisce nella programmazione degli eventi che in ricordo di Carla Gallerini vogliono, promuovere  il territorio attraverso l’Arte e la Cultura.

Il vernissage straordinariamente coinvolgente, apostrofato da un clima assai avverso, non ha limitato la presenza di amici, intervenuti in Sala CarGià per visitare la bella mostra che non chiude il calendario eventi di Sala CarGià che, per il Santo Natale ha organizzato, con il patrocinio del comune di Lerici, insieme al Centro sub La Spezia, la pubblica assistenza di Lerici, il Natale Subacqueo 2012, nelle acque entro diga, antistanti  San Terenzo. 

L’allestimento della mostra a cura di Ezia Di Capua, bene ha tradotto il clima natalizio, con i colori, l’albero di natale fiabesco e l’enorme Babbo Natale, allegro custode delle opere di Ramagini .
Presenti al vernissage, artisti, pittori, ceramisti, scrittori, letteralmente rapiti, incantati dalle opere di Ramagini.Tutti gioiosamente hanno ascoltato il discorso di accoglienza di Ezia Di Capua che non ha perso occasione per parlare della promozione che Sala CarGià ha fatto alla mostra, mostrando gli articoli scritti in Exibat, Città della Spezia, Cronaca 4, La gazzetta della Spezia, Antenna 3, TLS, Art Open Space ecc., e orgogliosamente ha parlato dei risultati ottenuti dal blog che ha superato le 27850 visite e che è letto nelle seguenti Nazioni:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, TAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA, CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, .....
( Le Nazioni che visitano il blog vengono aggiornate quotidianamente)

Dopo la presentazione del Prof. Coluccia, che più volte con affetto ha ricordato Carla Gallerini, ideatrice di Sala CarGià, la poetessa Donatella Zanello ha letto alcune della sue poesie inedite donando all’evento un caldo e significativo eco poetico. Gli auguri, i baci e gli abbaracci si sono moltiplicati e diffusi in un gustoso aperitivo, tra fotografie e scambi di pensieri. Ezia ha donato alle donne presenti il biglietto per partecipare al concerto di Jenny Fumanti  organizzato dalla F.I.D.A.P.A : " Concerto recital d'inizio anno della cantautrice spezzina: NOI DONNE NOI " sabato 12 gennaio alle ore 21:00, in Sala Dante, sita in  via U.Bassi a La Spezia.

Camillo Ramagini
Camillo Ramagnini, in arte Ollimac artista toscano che “per scommessa‘’ – così racconta lui stesso – si avvicinò negli anni 70 alla pittura Naif. Dopo una lunga esperienza all’estero e gli studi compiuti alla Chambre Belge de Comptable, Ollimac torna in Italia nella sua amatissima Toscana, assai spesso protagonista delle sue tele e miniature, e si dedica interamente alla pittura riscuotendo lusinghiere recensioni da critici e giornalisti di settore. Paesaggi campestri, collinari o montuosi, scene di vita quotidiana – spesso immagini della vendemmia, della mietitura o del lavoro nei campi – rivivono con gaiezza, fantasia e sentimento nei suoi quadri, ingenui e complessi al tempo stesso.
Le rappresentazioni, semplici, frivole ed ingenue – come nello spirito dell’Arte Naif – si rivelano ad uno sguardo più attento, articolate e dense di poesia e nostalgia, capaci di farci uscire dal presente e trasferirci nella dimensione di una realtà lontana nel tempo.’’Un poeta naif che scrive con i colori e le sfumature ‘’ cosi è stato opportunamente definito Ollimac dal giornalista Roberto Benatti. Nelle sue opere, infatti, ogni singolo dettaglio è vissuto e interpretato con un’immediatezza ed un candore che in alcuni casi indulgono al poetico e al fiabesco

Così scrive di Ollimac, Ezia Di Capua direttrice di Sala CarGià:
" Camillo Ramagini è un pittore di particolare sensibilità, i suoi dipinti non sono solo un racconto del quotidiano ma, ma in essi è evidente  la ricerca intima, interiore che l’artista  compie per  proiettare su ogni tela, il  suo magico mondo naif intriso di una insolita semplicità poetica  .
Ogni sua opera, figlia di una ricca produzione è avvolta da un velo di malinconica purezza descrittiva e miniaturista che evidenzia  talento nella conoscenza del disegno e grande maestria nell’uso del colore che sorprende per la schiettezza dei toni. L’artista compie un dialogo naturale  con la tela che usa come  specchio ove riflettere il fantastico mondo fiabesco che è vivo in Ollimac,  artista del magico mondo Naif ".

La Mostra, in Sala CarGià  sita in via  A.Trogu,54 a San Terenzo,sarà visitabile sino al 30 dicembre  
Visitabile tutti i giorni - festivi compresi con il seguente orario: 10-12 / 17-20
Ingresso Libero.


Ezia Di Capua




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...