sabato 15 settembre 2012

GEMELLAGGIO ARTISTICO IN SALA CARGIA' TRA SAN TERENZO E FILATTIERA - Ezia Di Capua: discorso di accoglienza al Vernissage de " I Territori si incontrano in nome dell'arte "

Il caro saluto a Voi tutti e il benvenuto agli artisti che, vincendo l’estemporanea di pittura a Filattiera, svoltasi il 20 del mese di maggio, si sono aggiudicati anche il PREMIO SPECIALE SALA CARGIA’ che da a loro la possibilità di esporre le loro opere in galleria per una settimana, ma non solo, perché come sappiamo esporre in sala CarGià significa promozione, significa essere inseriti in una pagina del blog, significa articoli su quotidiani e quotidiani on line significa avere una pagina  costruita dal critico d’arte, insomma un bel pacchetto di promozione artistica garantita e che rimarrà nel mondo del Web a memoria dell’evento per sempre. Ricordiamo che quanto viene messo in rete non potremmo mai più cancellarlo.  
Il premio, quindi si traduce in una questa collettiva di pittura giunta alla sua seconda edizione de “ I territori si incontrano in nome dell’arte 2012, evento patrocinato dal comune di Lerici e di Filattiera e dalle ProLoco di Filattiera e di San Terenzo. Gli artisti che avremmo il piacere di ammirare sono Mike Davis, Domenico Mauro e Carlo Nacini a cui va il nostro applauso.
Rivolgo insieme agli artisti, il grazie più sentito alle istituzioni per aver colto l messaggio culturale che Sala CarGià con impegno ed entusiasmo sostiene. La Stagione in arte dedicata a Carla Gallerini  2012 è stata davvero colma di eventi importanti e significativi e li vorrei ricordare insieme a voi partendo dal Santo Natale   Sala CarGià organizza e realizza il Natale Subacqueo nel fronte acqueo di San Terenzo, seguita dalla realizzazione del  Presepe in Sala CarGià vincitore del secondo premio al Concorso presepi indetto dalla Curia Vescovile di La Spezia e Brugnato. Col finire dell’inverno qui in Sala Cargià, si sono svolti i corsi di primo e di secondo livello di iconografia condotti dalla docente Lucia Della Scala. A seguire, la rassegna di pittura iniziata in giugno e terminata pochi giorni or sono e poi l’evento straordinario “Sala Cargia’ Atelier a cielo aperto” in luglio, Symposium d’Arte al Parco Shelley che ha visto all’opera pittori ma è stata anche teatro per l’orchestra, cabaret, Gruppi musicali, e poesia e letteratura, una vera maratona d’arte che non ci ha dato tregua e conclusa felicemente con riprese televisive in onda ancora oggi, spesso nel programma  Artis e nel programma Galleria d’Arte di Teleliguriasud. Importante ricordare il Trofeo CarGià giunto quest’anno alla sua settima edizione e che proprio oggi, nel pomeriggio verrà donato al vincitore della gara valida per i campionati nazionali sui 3000 m. Memoria David Passalacqua ……e poi ancora verrà la scuola di iconografia, il Natale, come in una ruota, gli eventi si ripeteranno con l’arrivo dei nuovi mesi, per dare vita ad una nuova Stagione in arte: “La Stagione in arte dedicata a Carla Gallerini” -  Promozione Arte e Cultura 2013 “ . Pertanto a fine mese ci contatteremo per la costruzione del nuovo calendario eventi di Sala CarGia’  Ora siamo qui così numerosi ad onorare un evento nobile nell’intento, vincente perché alla sua seconda edizione, il mio grazie sincero a tutti per la partecipazione e la condivisione di un momento così bello e singolare il cui titolo già ci spiega l’onda su cui si è mosso “ I territori si incontrano in nome dell’arte” Gemellaggio artistico tra San Terenzo e Filattiera – Spino Secco e  Spino Fiorito.alla sua seconda edizione.
L’idea, il progetto e la realizzazione totalmente a mia cura, non ha scopi di lucro, nasce con il desiderio di vedere uniti nel nome dell’arte  territori differenti  per radici storiche e natura geografica e dimostrare come l’arte sia punto di unione, di incontro e di conoscenza .
AlIora torniamo ai nostri artisti che espongono oggi nella collettiva di fine estate 2012 e nominiamoli ancora Mike Davis 1° classificato a Filattiera, Domenico Mauro secondo classificato e Carlo Nacini terzo classificato, a loro ancora i nostri complimenti.
Si sono occupati dell’evento " I Territori si incontrano in nome dell'arte " i quotidiani on line “ Città della Spezia “,
 “ Cronaca 4” i quotidiani locali, Teleliguriasud ha annunciato l’evento in seno al telegiornale. Molti siti on line in tutta Italia hanno curato l’evento   
Lascio la parola  Prof. Coluccia che ha costruito la pagina critica , poi avranno la parola quanti vorranno portare un contributo artistico e culturale all’evento. Il mio grazie sincero a tutti.


Ezia Di Capua


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...