martedì 7 agosto 2012

IN SALA CARGIA' LEZIONI D'ARTE E GEOMETRIA DESCRITTIVA del Prof. Franco Ortis

LE FORME DELL’ANTICO E DELL’OGGI SECONDO PUNTI DI VISTA DI INTERNI ESTERNI.
“PERCHE’ LE FORME DELL’ANTICO”

Prof. Franco Ortis

Andiamo a vedere attraverso i secoli trascorsi la storia artistica dell’uomo, in tutte le sue manifestazioni, e ci accorgiamo che l’accortezza posta nel rappresentare figure animali attraverso il disegno prima e la scultura immediatamente dopo è tale da poter concertare.
Dai graffiti delle caverne alla grandezza di Fidia, di Policleto, di Mirone, di Lisippo e più vicini a noi di Donatelloe Michelangelo e ancor più vicini del Bernini e del Canova, ma solo per fare qualche illustre nome, l’Arte ha vissuto momenti di vera apoteosi.
Ho citato soltanto nomi di scultori perché l’arte dello scolpire, come del resto la pittura e l’architettura, a prescindere dall’accertata grandezza si è evoluta attraverso i suoi problemi di geometria. Di arcaismo, di classicità, di ellenismo e l’arte greca insegna. Ma l’arte come ebbe a dire Wilhelm Heinse sul finire dell’’800 nel suo “Opere” è umana e non greca, contraddicendo la passione di Winckelmann per la grecità. Heinse però amava anch’egli la grecità e intendeva dire che l’arte greca è la vera arte umana e non per l’eterno come l’egizia o l’antica orientale, arte quella greca che attraverso i secoli è ancora tra noi presente pur per chi se ne è, dice, allontanato. Il rappresentare l’esteriore, il pathos (vedi l’Estasi di S.Teresa del Bernini in San Pietro), o la grazia canoviana erano lo scopo dell’antico e del moderno, lo scopo di sempre insomma e sempre attraverso una iconografia plastica insormontabile.
Di qui il motivo di inserire nei miei interni concepiti di massima in ambienti di arte antica, un siffatto esempio di assoluta bellezza che ho disegnato in parte e in parte fotocopiato adattando il tutto all’ambiente occupando spazi e alimentando prospettive che poi ho colorato timbicamente vuoi con acquarello, vuoi con colori acrilici, vuoi con la china.


Prof. Franco Ortis

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...