mercoledì 29 agosto 2012

ANTONELLA BORACCHIA IN SALA CARGIA': il soffio dell'infinito

Antonella Boracchia
Grande partecipazione e grande entusiasmo ha contraddistinto l’inaugurazione della mostra di pittura di Antonella Boracchia ultima artista  nel calendario de La “Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini” – Promozione Arte e Cultura 2012 a cura di Ezia Di Capua.
Sala CarGià – Galleria d’Arte  ospiterà dal 29 Agosto al 12 Settembre  la  personale di pittura di Antonella Boracchia  dal titolo: “ La memoria, il tempo, il trascendente”.


La mostra che ha il patrocinio del Comune di Lerici e della Pro Loco di San Terenzo si inserisce nella programmazione degli eventi che in ricordo di Carla Gallerini vogliono, promuovere e rilanciare il territorio attraverso l’Arte e la Cultura.L’artista  diplomata al liceo artistico di Carrara,  completa gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove, si diploma in Pittura – 1983 (Allieva di Buscioni) Segue un corso di grafica, calcografia e stampa d’arte guidato F. Musante e F. Vaccarone nel 1984. Partecipa a diverse iniziative artistiche nel territorio e nel mese di luglio ha partecipato a “Sala CarGià Atelier a cielo aperto - Symposium d’arte al Parco Shelley  di San Terenzo “: maratona d’arte a cura di Ezia Di Capua Abilitata all’insegnamento. Frequenta per tre anni il corso di scultura all’Accademia di Carrara.
Dopo il discorso di apertura dell’evento e la lettura della pagina critica eseguita dalla direttrice della galleria, ha preso la parola Antonella Boracchia che ha ringraziato e salutato i presenti e letto una  sua poesia edita. Molti gli applausi, tra il folto pubblico, Anna Magnavacca vice presidente del Cenacolo Artistico Letterario  Val di Magra, Il direttore artistico dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca, molti artisti e pittori locali. Lo scrittore e poeta  Marco Raiti ha letto alcune poesie inedite della Boracchia e commentato la mostra con toni di ammirazione. Anche Marzia Zini, splendida voce recitante ha letto  poesie e commentato la mostra della brava pittrice. Significativo l'intervento della pittrice Maria Giovanna Guidone.Tra i presenti Enrico Formica critico d’arte.

Antonella Boracchia
Ezia Di Capua direttrice di Sala CarGià così descrive le opere di Antonella Boracchia “ I dipinti della pittrice Antonella Boracchia, dotata di particolare sensibilità artistica e poetica, sono insolito panorama di momenti interiori tradotti dall’artista con delicato talento estetico che   supera la normale percezione delle cose, riuscendo a sintetizzare  paesaggio e figura alla ricerca di ciò che è essenza, palpito, assenza o ricerca mistica. Un percorso piuttosto interessante, vissuto  pienamente dall’artista che ancora cerca nella sua evoluzione una chiave di lettura ancor più raffinata  per rendere ancor più nitida a sé e agli altri la percezione delle sue emozioni vissute, raccontate e interpretate attraverso la pittura”.

La pagina critica della mostra  è a cura del Critico d’Arte Giuseppe Luigi Coluccia e sarà leggibile nel Blog si Sala CarGià nella pagina “Recensioni”
Sala CarGià . Galleria d’Arte è sita in Via Trogu,54 nel Centro storico di  San  Terenzo.
La mostra è visitabile tutti i giorni, festivi compresi con il seguente orario: 10-12 / 17-20
Ingresso Libero

Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...