mercoledì 11 luglio 2012

TOSHIKO K.: Proiezioni dell'anima nella luce della notte



TOSHIKO K. - After the Carnival

Mercoledi 11 luglio alle ore 18:30, in Sala CarGià – Galleria d’Arte a San Terenzo,  si è inaugurata la personale di pittura della pittrice TOSHIKO K.
La mostra è inserita nella Rassegna di pittura  nell’ambito della “Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini” – Promozione Arte e cultura 2012, organizzata da Ezia Di Capua .
La brava pittrice  parteciperà a “Sala CarGià Atelier a cielo Aperto”: Simposio d’Arte, che si svolgerà il 12-13-14-15 Luglio al Parco Shelley di San Terenzo. L’evento organizzato da Ezia Di Capua,  nell’ambito della Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini  offrirà un panorama di arte sorprendente in cui,  si alterneranno pittura, presentazione di libri, prosa, poesia, canto lirico e concerti.
All’inaugurazione, moltissimi gli artisti intervenuti insieme ad amici ed interessati del settore.
La mostra si è aperta in grande stile, in un’atmosfera colma di positività nella quale si sono intrecciati discorsi ispirati all’arte, e alle varie correnti che hanno costruito la storia dell’arte.
La presenza, gli auguri e i complimenti del Vice Sindaco Dino Bandone hanno contribuito a definire un taglio ufficiale dell’evento.    
L’artista TOSHIKO K. diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha partecipato a numerose mostre collettive e personali di pittura sia in Italia  che in Giappone.
La mostra che  presenta in Sala CarGià ha titolo: Verso l’iperrealismo.
Hanno sorpreso i quadri di TOSHIKO K. che, austeri, severi eppure a tratti ironici e misteriosi, ci hanno raccontato più che del buio di certe notti…… della luce che illumina certe notti e, è proprio in quella luce che trova  senso la pittura di TOSHIKO K., perché quella luce diventa essa stessa soggetto principale, primo attore nel contesto della tela.  

TOSHIKO K. - Dilemme de Jeanne

In sintesi, una bella mostra, insolita piacevole e interessante .
L’artista che si esprime con agilità anche su tele di grandi dimensioni, dialoga con esse con linguaggio moderno, con toni decisi, alla ricerca della luce della notte, della suggestione del buio. Pittrice sensibile coglie nel ritmo del suo tempo, la poesia e la descrive con sorprendente verità, esaltando schegge di quotidiano, strappate al ricordo, alla gioia o allo smarrimento di un attimo, collana di profonde emozioni chiare proiezioni dell’anima.  
E’stata selezionata in concorsi nazionali di pittura, conseguendo importanti riconoscimenti.

Segnalata al concorso “Flower Power” edizione 2007 svolto ad Arezzo.Premiata alla 12° edizione del concorso “Saturarte” svolto a Genova.Terzo premio alla 31°edizione del concorso “Medusa Aurea” svolto a Roma.Secondo premio alla 5° edizione del concorso “EM’ Arte” svolto a Livorno.Selezionata per il catalogo alla 6°edizione del “Premio Celeste” 2009.
Segnalata nella 7°edizione del “Premio Celeste” 2010. Segnalata alla 15°edizione del concorso “Saturarte” svolto a GenovaAlcune sue opere sono state pubblicate in riviste specializzate:Arte Mondadori, edizione Novembre 2010. Con-fine trimestrale edizione n°20.Dizionario dell’arte moderna 2011, Mondadori (20 Novembre 2011 in edicola).Arte Mondadori, edizione Dicembre 2011(01 Dicembre 2011 in edicola).La pagina critica della mostra è a  cura della Dott.ssa  Gabriella Mignani.
Al Vernissage l’11 luglio alle 18:30 è stato offerto ai presenti “Aperitivo in Arte”.
La mostra in Sala CarGià sita in Via Trogu,54 a San Terenzo, rimarrà sino al 19 Luglio osservando il seguente orario: 17:00 – 23:00 festivi compresi.


Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...