venerdì 13 luglio 2012

SALA CARGIA' SYMPOSIUM D'ARTE - ACCADEMIA MUSICALE ANDREA BIANCHI E L'ORCHESTA GIOVANILE ACCADEMIA BIANCHI: Studio, impegno e ricerca: la formazione dei giovani nella gioia della musica.

Hanno dato il via al Symposium d’Arte 2012, i  giovani allievi dell’Orchestra Giovanile Accademia Bianchi, Vallata del Magra, con la partecipazione degli Allievi del Conservatorio di Musica G.Puccini della Spezia
ed è stata subito festa. Il pubblico attento ha seguito compiaciuto il vasto repertorio eseguito nel concerto  
dedicato a Carla Gallerini, magistralmente diretto da Elisa Cantoni dal Prof. Alessio Bacci.
Durante il concerto sono state eseguito musiche di Nino Rota e John Williams, autori di grande spessore, colonne
nel panorama musicale. Il pubblico ha applaudito  composizioni impegnative: Amarcord, Valzer de Il gattopardo, Star Wars, Indiana Jones e altre,  chiedendo il biss finale
I vari brani ottimamente diretti ed eccellentemente eseguiti hanno d’avvero donato all’evento lo spirito giusto con il quale era stato progettato, pensando all’unione armonica di più talenti riuniti in nome dell’arte, della cultura e dell’amicizia.
Sala CarGià Atelier a cielo aperto – Symposium d’arte 2012, ringrazia  L’orchestra giovanile Accademia Bianchi, gli allievi del Conservatorio G. Puccini di La Spezia, il direttori d’orchestra Prof. Alessio Bacci,  Elisa Cantoni e quanti hanno collaborato affinché il concerto potesse avere luogo.
Rinnovando complimenti e stima unito all’augurio di proseguire nell’impegno con passione, per ottenere ancor più maggiori  soddisfazioni, cordialmente il mio abbraccio sincero d’amicizia esteso a tutti Voi.
     
Nata nel 1990 dall'iniziativa e dall'entusiasmo di un gruppo di giovani musicisti sarzanesi, l'Accademia Musicale "Andrea Bianchi", inizialmente patrocinata dal solo Comune di Sarzana, ha visto negli anni un allargamento delle sue sedi a Castelnuovo Magra, Fosdinovo, Caniparola, Santo Stefano Magra, Avenza, Marina di Carrara e Prati di Vezzano, sì da arrivare a tutt'oggi, a contare circa 200 allievi, suddivisi nelle varie classi di strumento e di attività complementari. Annualmente l'Accademia organizza per i propri iscritti una serie di iniziative miranti a creare opportunità di confronto, di verifica del percorso musicale raggiunto e di socializzazione: ecco, quindi, le esercitazioni di classe(all'interno di ogni sede), i saggi itineranti tra le varie sedi, gli scambi musicali con altre scuole di musica, gli spettacoli dei corsi di propedeutica, laboratorio e musica d'insieme (La donna serpente, Castello Malaspina di Fosdinovo - Giugno 1996 / Alì Babà, Teatro Impavidi di Sarzana - Giugno 1998 / L'uccello di fuoco, Teatro Impavidi di Sarzana - Giugno 2000), il
Festival di Musica e Suoni per i Bambini giunto alla dodicesima edizione, e il Festival delle Scuole di Musica, all'interno del Castello Malaspina di Fosdinovo. Un'altra importante ed originale iniziativa rivolta ai bambini è la rassegna estiva MUSICA E FIABA, in cui vengono eseguite opere prime per voce recitante e piccolo ensemble strumentale. Nel 2003, l'Associazione ha indetto il Concorso di Composizione Musica per l'infanzia MUSICA E FIABA per voce recitante e ensemble strumentale per giovani formazioni d'assieme.
Gli stessi docenti dell'Accademia(musicisti professionisti diplomati nei Conservatori o presso Istituti musicali pareggiati) collaborano ogni anno anche ad attività esterne, quali gli incontri per gli alunni delle Scuole Medie, sulla conoscenza e la storia degli strumenti musicali, laboratori per gli alunni delle Scuole dell'Infanzia e Primaria (alcuni facenti parte del Progetto Musica Vallata del Magra), approfondendo i seminari di formazione e approfondimento sulla didattica della musica con la relativa pubblicazione de I Quaderni dell'Accademia e i Seminari Jazz, che ospitano importanti personalità del mondo artistico. E' dall'anno 2005 che l'Associazione indice i corsi di alto perfezionamento musicale Musical Mente con concerti finali dei corsisti e dei docenti presso la Cittadella Firmafede o il Chiostro di S.Francesco.
Nel territorio, l'Accademia Musicale "Andrea Bianchi" occupa uno spazio specifico nel settore dell'educazione musicale e vuole contribuire, grazie anche alla sensibilità di amministrazioni comunali e assessorati alla cultura, alla maturazione artistica e culturale di ogni allievo, attraverso momenti sempre più numerosi e stimolanti d'incontro e socializzazione.
Da quest anno 2011-2012 ha stipulato importante Convenzione con il Conservatorio G.Puccini della Spezia.
Sempre quest anno ha aderito all AIDSM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica) aderente all EMUEuropean
Music School Union
L Ensemble Orchestrale dell Accademia Bianchi si è costituito nell anno 2006 in Sarzana (SP), ad opera della Prof.ssa Stefania Nardi, Presidente dell Associazione Amici della Musica e Coordinatrice d' Accademia.
Le diverse esperienze di musica d assieme di cui sono stati protagonisti questi giovani hanno promosso l' evoluzione del gruppo in ogni contesto, musicale e sociale. Il gruppo nella sua prima formazione ha già alle spalle l esecuzione di brani tratti da colonne sonore, musiche del repertorio classico, popolari europee ed extraeuropee.
Nell anno 2011 ha intrapreso collaborazioni con le istituzioni scolastiche del territorio assumendo il nome di Orchestra Giovanile Accademia Bianchi-Vallata del Magra .
L' esordio dell Orchestra è avvenuto Domenica 8 Maggio, in occasione della chiusura della Settimana dedicata al Festival Musica e Suoni, appuntamento promosso dalla stessa Associazione Amici delle Musica in collaborazione con le istituzioni del territorio.
Il Concerto è stato dedicato all’ esecuzione di alcune tra le più belle pagine dei Beatles. Il Concerto è stato poi replicato il 21 Giugno in Castelnuovo Magra-Palazzo Civico nella giornata dedicata alla Festa Europea della Musica e il 30 Giugno a Bocca di Magra-Giardini Lungofiume nel corso della Rassegna Internazionale Tra Fiume e Mare organizzata dall Associazione Armadillo Club di Sarzana.
Nell anno 2012, a seguito della Convenzione di cui riportato sopra l Accademia ha intrapreso una collaborazione con il Dipartimento di Fiati del Conservatorio stesso.
L’ Orchestra Giovanile Accademia Bianchi-Vallata del Magra ha visto così la partecipazione di studenti della suddetta istituzione sotto la guida del M° Alessio Bacci e della Scuola di Chitarre Suzuki (Sarzana), sotto la guida della Prof.ssa Mariagrazia Citterio.
Accanto all Orchestra in collaborazione con essa si è inserito già a partire dall anno scorso il Coro Giovanile
dell' Accademia sotto la guida della Prof.ssa Ermina Meroni.
Il gruppo così costituito ha esordito Domenica 13 Maggio, eseguendo musiche tratte da film di due grandi compositori quali Nino Rota e John Williams a conclusione della settimana inserita nel Festival Musica e suoni. Appuntamento questo che si svolge ogni anno in Sarzana-Fortezza Firmafede a cura dell Accademia Bianchi-Associazione Amici della Musica.
Gli altri appuntamenti di cui sono stati protagonisti Orchestra e Coro sono:
2 Giugno: Pineta centro Allende-La Spezia, in occasione della festa della Repubblica
6 Giugno : Castiglioncello (Li)-Castello Pasquini
21 Giugno: Teatro impavidi-Sarzana, in occasione della Festa europea della Musica
10 Luglio: Bocca di Magra-Rotonda porto turistico all interno della Rassegna Internazionale Tra
Fiume e Mare, organizzata dall Associazione Armadillo Club di Sarzana nella figura del suo
presidente Alessio Ambrosi
12 Luglio: Parco Shelley-S.Terenzo di Lerici, concerto di inaugurazione della Stagione in arte
Atelier a cielo aperto dedicata a Carla Gallerini ed organizzata da Ezia di Capua con la
collaborazione e il patrocinio del comune di Lerici, Proloco di S.Terenzo.
Alla direzione e cura dell’ orchestra Prof. Alessio Bacci e Prof.ssa Elisa Cantoni


Ezia Di Capua


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...