sabato 16 giugno 2012

RAFFAELE CAVALIERE: mito e mitologia in Galleria CarGià

Raffarele Cavaliere - Afrodite
Appuntamento immancabile  sabato 16 giugno alle ore17:00  in Sala Cargià – Galleria d’Arte
per l’inaugurazione della personale di pittura dell’artista Raffaele Cavaliere che intitola la sua personale : treNote, un titolo interessante che tanto svela dell’eclettico artista amico dell’indimenticabile Carla Gallerini, più volte da lui ritratta.
All’inaugurazione, molti i  pittori, artisti, fotografi che hanno ammirato   le opere. Tra i presenti il Prof Giuseppe Luigi Coluccia e il Maesto Mario Orlandi.
La mostra, rigorosa nel suo impianto, ci ha proposto opere pittoriche straordinarie in cui domina in pura liricità,  un’immagine femminile.  Non ci è dato a sapere se Donna o Dea, comunque, musa ispiratrice di passione. Intrigante creatura, profonda nel suo intimo, come il rosso che la ritrae e ne intride le chiome perse in un blu irreale, senza tempo, cornice eterna forse di un amore diviso tra reale e trascendente.
La personale che l'artista presenta, in Galleria CarGià, non è di solo pittura di cui è, senz’altro aggiungere   “maestro”. Di fatto, il viaggio artistico di Raffaele Cavaliere è un tripudio di creatività, le sue opere, creature mitologiche, modellate, plasmate con i più diversi materiali, ci parlano esse stesse di conoscenze superiori.
Verrebbe a questo punto facile, minimizzare con una parola in uso oggi: Sperimentazione….ma, nelle opere di Raffaele Cavaliere, non c’è solo banale ricerca applicata, c’è una sensibilità tangibile nella scelta dei materiali, ricercati tra i più originali, adattati e donati a funzione nuova, che supera ogni definizione. E’ qui, proprio nella rigenerazione dei materiali che le opere di Cavaliere tendono al divino, alla sacralità del dono della vita,….. della vita nuova.
Per ultime ma di certo non ultime, le grafiche polimateriche, equilibrate, perfette, ricercate, nobili nel segno  ci svelano un prodigio di fantasia che è di certo unica nello stile e nell’immediatezza del linguaggio. 
Artista sensibile, misurato nel liguaggio,  conoscitore della storia dell'arte, abile professionista, presenta le sue opere evitando  barocche celebrazioni, certo comunque di sorprendere e affascinare.

Raffaele Cavaliere, pittore, scultore, grafico,è nato a San Terenzo di Lerici e vive a Lerici, in località Venere Azzurra, dove ha anche lo studio.
Raffaele Cavaliere - Pandora
Compiuti gli studi presso il liceo artistico e l’Accademia delle
Belle Arti di Carrara (MS), si è dedicato all’insegnamento,
svolgendo parallelamente intensa attività artistica e culturale. Ha al suo attivo concorsi, esposizioni collettive e mostre personali in tutta Italia.Ha esposto varie volte all’estero. Sue opere sono presenti in varie nazioni europee e negli USA.
Ha partecipato, in loco, a numerosissime edizioni de
“ Il Piasseo “, “ La Marguttiana”, “La Calandriniana” ecc., ed ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di consigliere delegato alla cultura presso il Comune di Lerici.
E’ stato ed è membro di commissioni e giurie, ecc, in mostre d’arte, di eventi letterari e di cultura varia.
Buon ritrattista ha eseguito, fra gli altri, ritratti allo scrittore regista Mario Soldati ed alla cantante Alice.
Per alcuni anni consigliere comunale con delega alla Cultura presso il Comune di Lerici, ha curato le rassegne Artistico/Culturali svolte nel Castello di Lerici e  San Terenzo, gli “Incontri d’autore”  e i convegni studio sulle figure di Paolo Mantegazza e dello trasvolatore De Riseis  svolti a Villa Marigola
Ezia Di Capua gli ha commissionato il Trofeo Cargià nell’edizione 2011.
Sala CarGià - Galleria d’Arte è sita in Via Trogu,54  a San Terenzo – Sp LATITUDINE 44.084138 – LONGITUDINE 9.896634
La Mostra che rimarrà aperta al pubblico sino al 26 Giugno è stata presentata da Luigi Leonardi, scrittore, autore di numerose pubblicazioni.
All’ inaugurazione Sabato 16 Giugno alle ore 17:00, è stato offerto ai presenti “ Aperitivo in Arte “
Visitabile tutti i giorni con i seguenti orari:
dalle 10:00 alle 13:00 a.m.
dalle 17:00 alle 20:00 p.m.
Ingresso Libero



Ezia Di Capua





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...