lunedì 14 maggio 2012

ANNA MANCINELLI - "WINDOWS" - messaggi emozionali nella fotografia

"  Windows "
Inaugurata in Sala CarGià, la mostra fotografica di Anna Mancinelli dal titolo: “Windows” .
Ezia Di Capua  ha accolto gli intervenuti e dedicato loro  un breve discorso di benvenuto con il quale si è  aperta la “ Stagione in Arte dedicata a  Carla Gallerini “ – Promozione Arte e Cultura 2012 in un bel sabato pomeriggio, inaspettato anticipo d’estate, allietato dai numerosi amici dell’artista e dagli invitati speciali di Sala Cargià intervenuti per rinnovare la solidarietà l’amicizia e la condivisione comune per i progetti artistici programmati da Sala CarGià per l’anno in corso. Tra gli invitati speciali di Sala CarGià primo tra tutti  Emanuele Fresco che terminato il suo mandato da Sindaco, ha comunque con slancio colto l’invito che Ezia Di Capua, direttrice della Galleria gli ha inviato, significativa la presenza di, rappresentanti della nuova giunta comunale, il critico d’arte Prof. Giuseppe Luigi Coluccia, il maestro Mario Orlandi, Presidente del Simposio di pittura di Nicola, il direttore artistico dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca, lo scrittore Giovanni Billotti,  pittori, fotografi locali e della provincia. Molti gli abitanti di San Terenzo  intervenuti. Il Sindaco Marco Caluri che nella scorsa settimana ha stretto la mano a Ezia Di Capua, con Suo dispiacere, non ha potuto essere presente perché impegnato con appuntamenti già confermati in precedenza.

La personale di fotografia Windows di Anna Mancinelli si inserisce nella programmazione degli eventi che in ricordo di Carla Gallerini vogliono, promuovere  il territorio attraverso l’Arte e la Cultura  ed hanno pertanto avuto il patrocinio del Comune di Lerici e della ProLoco di San Terenzo.
La scelta di aprire la “ Stagione in Arte “ con una mostra fotografica non è casuale, infatti nota è la passione
che nutriva Carla Gallerini per la fotografia. La Sua competenza l’ha vista attiva nel comitato organizzatore e in veste di commissario di giuria nel Concorso Nazionale Fotografico MCL che si svolge a San Terenzo.

La mostra a cura di Giovanna Riu, si è aperta agli ospiti in un allestimento elegante e raffinato, curato in ogni dettaglio e, bene ha valorizzato le opere dell’artista che firma le sue opere Ama.
Il tema della mostra intitolata non a caso Windows propone versioni e vedute diverse di finestre, intese come porta dell’anima, punto di fine o di inizio del sogno, della riflessione, del finito e dell’infinito.
Durante la presentazione della mostra, avvenuta all’interno della Sala a vivo contatto delle opere, Il critico d’arte Giovanna Riu, che ha esposto con sentita passione il suo pensiero, aprendo ai presenti un’ analisi  dettagliata delle opere, e del loro significato nel panorama della fotografia a livello internazionale, ha rapito l’attenzione degli ospiti che a lungo hanno ascoltato e applaudito.
L’aperitivo in arte ha deliziosamente salutato i partecipanti.

Mancinelli, abruzzese è autodidatta, trasferitasi a La Spezia, nell’ultimo anno ha intensificato la sua attività artistica dedicandosi con passione alla fotografia.
Ha partecipato a numerosi concorsi, esposizioni, mostre collettive e personali nel territorio nazionale riscuotendo successo di pubblico e critica.
Artista  appassionata, vivace e sensibile, si esprime attraverso la fotografia interpretando la semplicità del quotidiano con uno straordinario slancio lirico che dona ai suoi scatti digitali ambiziose suggestioni che scuotono l’animo. Realizza le sue opere attraverso la fotografia digitale, prevalentemente a colore.
Le immagini non sono nè costruite né elaborate, non disdegna però né l’out color, né i  giochi astratti di luce;
stampa su carta fotografica e anche su tela, alluminio e plexiglas.

La Mostra è visitabile tutti i giorni festivi compresi con il seguente  orario: 10-12 / 17-20
Ingresso Libero.


Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...