venerdì 18 novembre 2011

La Misura dell'Amore

La Misura dell'Amore opera prima di Ezia Di Capua (Edizioni Cinque Terre, La Spezia 2011). Libro e personaggio, fusi insieme da essere un lembo di memoria scolpita nel marmo.
Le radici di Ezia Di Capua sono profonde come la madre che le ha dato la vita, e sono prodigiosamente nel rigoglio di questa scrittura che percorre le varie tappe di Carla Gallerini, che proprio in via Trogu 54, ha creato la isola dell'arte - Sala CarGià - dimostrando con la parola e l'azione di estendere la conoscenza di Lunigiana attraverso la cultura. Una madre suggerisce amore e amicizia, tali sentimenti sono espressione di verità che sono nell'animo. Sembra che la madre in questa narrazione assuma le dimensioni ideali di Lerici e di San Terenzo, due borghi cui ha dedicato le sue giornate terrene, piene di slancio, di attività coinvolgenti, sapendo organizzare incontri d'arte, scenari di festa, ravvivando tradizioni civiche, religiose, insieme al naturale folclore che dal mare avvolge i borghi e li rende quasi un presepe vivente.
Carla, il personaggio,  ha saputo aprirsi all’ Amministrazioni Comunale di Lerici  spingendosi fino alla Spezia, all'interno del territorio, noto come Golfo dei Poeti e degli Dèi, traendone aiuti e contributi che sono serviti a richiamare le popolazioni vicine, sensibili alla riscoperta delle bellezze naturali e artistiche di San Terenzo, del nostro territorio. Il libro non solo raccoglie la sostanza di una testimonianza ancora fresca, ma è nello stesso tempo semplice e comunicativo, grazie alla scrittura dell'autrice, che spesso racconta poeticamente, e quindi intensificando gli scenari in cui si muove la madre, e gli episodi che ne espongono il corso della vita terrena.


Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...