mercoledì 15 giugno 2011

Rosella Balsano "LUCI ED OMBRE"

Non poteva non mancare un omaggio all’artista Rosella Balsano, che con la sua mostra personale “Luci ed ombre” ha inaugurato la Stagione d’Arte 2011 dedicata a Carla Gallerini.

Citando le parole del critico d’arte Prof. Giuseppe Coluccia “Il successo della pittrice è palese, lo si legge nelle dediche, nei pensieri che vengono lasciati quotidianamente nel prezioso libro delle presenze.”

Il Sindaco Emanuele Fresco, che ha apprezzato molto le opere della Balsano ha presentato l’evento sottolineando quanto l’arte e la cultura siano importanti e quanto ancora possano valorizzare  il nostro bellissimo territorio.
Il critico d’arte Prof. Giuseppe Coluccia  ha presentato Rosella Balsano, brava pittrice che predilige il figurativo, ma bene si esprime anche nel  ritratto e nella rappresentazione del nudo.  
Il Prof.Giuseppe Coluccia ha tracciato con passione il profilo artistico della pittrice mettendo più volte in risalto il suo naturale talento  maturato negli anni  accanto ad artisti importanti come Angelo Prini. Negli anni, Rosella Balsano ha perfezionato la sua avventura artistica dedicandosi non solo alla pittura ad olio ma ha affrontato tecniche di acquerello, disegno, incisione e ceramica.
All’inaugurazione,  un folto pubblico ha ammirato i paesaggi armonici, le linee, i colori e le tematiche dei dipinti della Balsano, che appunto, come fa intendere il titolo stesso della mostra si manifestano sereni e definiti in un alternarsi di “ Luci e di ombre “.
Molti gli  Assessori del Comune di Lerici intervenuti, molti gli amici, la Presidente dell’UCAI,  pittori e gli artisti della provincia che insieme alla Balsano hanno condiviso, contornati da un allestimento di pregio, un momento intenso, colmo di energia positiva, tutto dedicato all’arte e allietato da un ricco Buffet.
Il Prof. Franco Ortis ha documentato l’evento e trasmesso nell’emittente televisiva di La Spezia TLS nel programma “ Galleria d’arte “ che cura personalmente da anni con successo, unitamente  alla critica delle opere.
La pittrice Rosella Balsano, che ha ricevuto moltissimi omaggi floreali, raggiante e commossa insieme, con grande eleganza, ha mirabilmente condotto i visitatori nel cuore della mostra   illustrando personalmente le sue opere.

Il Sindaco Emanuele Fresco si è complimentato caldamente con Ezia Di Capua, figlia della Gallerini, che ha progettato e curato l’evento sostenuto dal patrocinio del Comune di Lerici e della Pro Loco di San Terenzo. Intense le parole dedicate a ricordo di Carla Gallerini, recentemente scomparsa  ideatrice di Sala CarGià,  che per decenni ha lavorato per iniziative  importanti a fine di valorizzare il territorio, ad esempio tra i tanti è stato ricordato il Carnevale dei bambini da lei sostenuto per decenni   realizzando i carri allegorici e per questo proclamata Regina del Carnevale dalla Giunta Comunale nel 2009.
A termine della presentazione la pittrice ha fatto dono di una sua opera con dedica al Sindaco.


Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...