martedì 14 giugno 2011

RASSEGNA DI PITTURA IN SALA CARGIA’

“ Un uomo una donna e l’arte”, è il titolo  che pittori Marina Passaro e Guido Barbagli hanno voluto dare alla loro mostra che continua ad avere numerose visite in Sala CarGià.
Una mostra dai tratti gentili che affascina e cattura il visitatore accolto in una straordinaria dimensione che cattura l’occhio ora nei mari incantanti della Passaro, ora nelle severe produzioni di Barbagli.
Marina Passaro nasce a la Spezia dove vive e lavora, inizia il suo cammino verso l’are attratta dallo sguardo delle antiche madonne, dipinge le sue prime icone sperimentando le tecniche dell’antica pittura, come la tempera all’uovo.Segue corsi di Iconografia, tenuto dai Ricostruttori” di Mangia.
Segue corsi di ceramica e di “ espressione ed Arte tenuti dalle insegnanti M.Marino e M.Raggi.Dal 2006 dipinge sotto la guida dell’artista spezzino Rodolfo Codeglia.Iscritta all’Associazione Culturale San Martino di Durasca è presente a estemporanee, concorsi, indetti dall’Associazione o da altri Circoli Culturali.Nel 2007 vince il 2° premio del Concorso di pittura “ Piccoli scrigni e grandi tesori”. Nello stesso anno merita un’importante segnalazione all’ottava edizione di Pittura e fotografia  Estate a Tramonti”.Colleziona importanti premi e significative segnalazioni.Nel 2008 e nel 2009 partecipa a “Come nasce un’0pera d’arte” indetta dall’associazione Culturale S.Martino di Durasca, trasmettendo con le sue campiture dolci, solari, infuocate, un grande senso di armonia (Recensione del Critico d’arte prof. Giuseppe Luigi Coluccia).
Scrive la Passaro in  un passo di una sua poesia “ Io sono tra quelli che affondano nell’onda, pronti a correre incredibili avventure, per afferrare una stella e un sole di mare e sentire la gioia di essere vivi “. E di avventure e di mistero ci parlano i suoi quadri che, colmi di mare ci regalano suggestivi azzurri e brillanti magie.

Guido Barbagli. Spezzino,fa parte dal 2005 del direttivo del Circolo  pittoricheCulturale san martino di Durasca.
Partecipa con successo a mostre, collettive, estemporanee. Inizia la sua avventura nel mondo dell’arte copiando i grandi Maestri: Caravaggio, Mantenga, sino ai Macchiaioli.
Nel 2007 frequenta il corso di pitura “ Espressione ed Arte  sotto la guida della pittrice M.Marino la quale dirà di Guido” le visioni pittoriche dei suoi paesaggi dimostrano il suo amore per la natura, amore che trasmette alle sue opee con evidente forza emotiva e che si riflette nel modo di disporre dei colori, con sicure pennellate piene di contenuto. La poetica e l’autenticità emergono dall’unicità dell’ispirazione, sia pure nella diversità delle singole tele.
“ pittore autodidatta, emergente, Barbagli, dà prova di naturalezza, di cordiale apertura al mondo, di acquisita saggezza tra le vicende del mondo. Se l’arte è una grazia, pensando alla storia di Guido, ne riceviamo ancora conferma.
….i colori di Guido hanno grazia e senso, con una poetica antica” ( Recensione del Critico d’arte prof. Giuseppe Luigi Coluccia).

LA MOSTRA   RESTERA' APERTA DAL 3 giugno  al 18 giugno FESTIVI COMPRESI
RISPETTANDO IL SEGUENTE ORARIO: 18:00 - 22:00

Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...