venerdì 24 giugno 2011

In Sala CarGià : NARDIELLO E GARBUSI: “Tra cielo e mare” e “ Tra cielo e terra”


Cettina Nardiello
Due titoli, due pittrici e una mostra riuscitissima, quella che le due pittrici Nardiello e Garbusi hanno presentato alla Sala Culturale CarGià di San Terenzo.
L’inaugurazione che si è svolta in pieno solstizio d’estate, in una festa di colori donata dai quadri esposti e dai numerosissimi omaggi floreali ricevuti, ha sorpreso e emozionato i visitatori, gli ospiti e gli artisti e i passanti..
Cettina Nardiello, 3°classificata al Concorso Internazionale di pittura di Rosignano Solvay, 2° Classificata al Concorso Nazionale di pittura e grafica Cristoforo Marzaioli, 2° Classificata al Concorso “Ottica Venturini”, 2° Classificata Premio Internazionale il “Marzocco” di Firenze, trova la sua massima espressione nella pittura naif, e nel tempo  ne ha rielaborato lo stile, i tratti, i temi sino a trovare una chiave interpretativa del tutto personale e significativa.
Ci regala, nell’itinerario della sua mostra  dal titolo “ Tra cielo e terra”, un percorso dinamico e armonioso più dedicato all’uomo e alla terra e la natura.
E della terra pare avvertirsi il profumo e dell’uomo l’ardore e la fatica.
Bene si contrappongono i quadri dai colori decisi della Nardiello, alle armoniche delicatezze raccolte nel percorso pittorico che la Garbusi non a caso ha intitolato “Tra cielo e mare” perché di mare ci parlano i suoi quadri e di cieli assonnati e di nubi lontane e del canto antico della natura chiusa in tele anche di piccole dimensioni che ancora più preziose rendono le vedute.
Vince nel 2008 il primo premio "Estate a Tramonti" VIII Edizione.
Ha partecipato e ricevuto segnalazioni per la pittura nel 2005 e nel 2008 al concorso
"Piccoli scrigni grandi tesori" a Follo dove nel 2010 vince il quarto premio per la scultura.
Giuliana Garbusi
Temi di riguardo meritano le ceramiche della Garbusi dove davvero l’armonia del movimento si bacia con la ricerca dell’artista che si rivela abile nell’interpretare varie tematiche.
L’appassionata e competente presentazione del maestro Mario Orlandi ha creato il silenzio nell’ombrosa Via Trogu traboccante di persone  che hanno brindato per festeggiare l’evento.
Presente il Critico d’arte Giuseppe Luigi Coluccia, che da anni segue il percorso artistico delle pittrici, e ha commentato le opere  insieme allo scrittore Giovanni Bilotti e i tanti pittori presenti.
Il direttore artistico dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca, Gio Batta Framarin si è complimentato con le artiste da anni iscritte all’Associazione.
Ezia Di Capua, direttrice di Sala CarGià, ha preso la parola per ricordare l’importanza di questa Rassegna d’Arte che  dedicata a Carla Gallerini ha l’obiettivo primario di ricordarla e di  sostenere il “ Progetto di Promozione  Arte e  Cultura”, patrocinato dal Comune di Lerici e dalla ProLoco di San Terenzo.
Aggiorna i presenti che, a tal proposito la realizzazione del Blog della Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.com/  sta contribuendo a diffondere e a rendere visibile anche “on line”  cultura e arte avendo superato in circa due settimane ben oltre le 1000 visite.


Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...